In giro per il mondo, il 31 ottobre sembra essere il giorno di Halloween e come sempre, i più piccoli accompagnati dai genitori, ragazzi o ragazzini, percorreranno i quartieri alla ricerca di dolci o malizie in modo “innocente” senza capire l’autentico origini ha stasera.
Hai mai sentito dal prete della chiesa a cui partecipi che celebrare Halloween è un rito satanico? o Hai letto i manifesti che i lealisti dividono ore prima che il tramonto comunichi che la Notte delle streghe è un culto di Satana? E anche se per molti lo prendono come uno scherzo, è vero e qui vi racconteremo l’intera storia che lo circonda.
Origini cattoliche di Halloween
Per capirne le origini bisogna risalire all’anno 840 dove Papa Gregorio IV impose che il giorno di celebrazione di Ognuno dei Santurrones fosse unico al mondo, rimanendo fino ad oggi nella data indicata (prima che fosse celebrato il tredicesimo del mese quinto più Papa Gregorio III ne ordinò la celebrazione il 1 ° novembre nella Basilica di San Pietro a Roma, Italia).
A quel tempo in Irlanda e in Gran Bretagna si tenevano una celebrazione di scarsa considerazione i giorni prima del nuovo mese chiamata Veglia di ognuno dei Beati (che in inglese è “All Hallows Even” o “Hallowe’en”). Ora per l’anno 998 un abate dei monasteri nella parte meridionale della Francia ha aggiunto un’altra festività al calendario di quell’epopea, il 2 novembre “Giorno di ciascuno dei defunti”, estendendola a tutto il nazioni.
Avendo celebrazioni per le anime del cielo e del purgatorio, gli irlandesi scelsero anche di celebrare i pagani ma non con l’apparenza di una festa, colpivano solo pentole e padelle prima di iniziare il giorno di Ognuno dei Beati in modo che il le anime erranti sanno di non aver dimenticato.
L’origine dei costumi di Halloween
Nel diciottesimo secolo, sembrerebbe che fu nelle colonie britanniche del Nord America dove i francesi cattolici sposarono gli irlandesi, formando un misto di cultura. In quelli di nazionalità francese si sono vestiti per commemorare coloro che hanno lasciato questo pianeta il 1 ° novembre, mentre un giorno prima, quelli irlandesi hanno adottato queste pratiche con un tono più terrificante poiché hanno commemorato le anime dell’inferno.
Origine del dolcetto o scherzetto / dolce o dispettoso
Secondo la storia, l’inizio del Treta o Traot risale al XV-XVII anno in cui le persone corrispondenti alla Chiesa cattolica non avevano diritti legali in Inghilterra per cui pianificarono un attacco a Giacomo I (Re protestante). Anche se questo non si è mai materializzato da quando Guy Fawke, un cattolico della resistenza, è stato imprigionato e costretto a confessare il crimine che stava per essere commesso. Quel giorno si chiamava “Guy Fawkes Day” (5 novembre 1605).
Dopo questo, diversi festaioli vestiti con maschere e sono andati anche nelle case cattoliche per chiedere birra e torte con la citazione “Dolce o malizia”. Con il passare degli anni i protagonisti sono stati dimenticati allo stesso modo della giornata commemorativa ma l’appuntamento è stato lasciato alla storia, motivo per cui hanno scelto di celebrarlo nella celebrazione di Halloween.